Blog

Ansia nei bambini e assenze scolastiche

Bambini
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Ansia e assenze a scuola: una recente review ha messo in luce che i due fenomeni sono correlati e andrebbero monitorati nei bambini. La scuola svolge un ruolo chiave nello sviluppo intellettivo, emotivo e sociale dei bambini. Le frequenti assenze da scuola sono fattori di rischio per molti aspetti.

Ad esempio, per quanto riguarda l’isolamento sociale, gli scarsi risultati accademici e la disoccupazione futura. Il dipartimento dell’istruzione ha calcolato che nel Regno Unito, nel 2016, l’ammontare dei giorni di assenza degli alunni a scuola è pari a 56,7 milioni e il 10.8% dei bambini è stato considerato “persistentemente assente” a causa della mancanza di presenze durante l’anno scolastico (10% o più). Naturalmente vi sono diverse ragioni per cui un bambino si assenta da scuola, come problemi di salute, personali, familiari, scolastici e legati alla comunità di appartenenza.

Ansia e assenze a scuola: lo studio

Diversi studi hanno evidenziato come una scarsa salute mentale sia associata ad una ridotta frequenza scolastica e all’ansia; quest’ultima è considerata nella letteratura un importante fattore di rischio per le assenteismo scolastico. Vi sono diversi aspetti legati alla scuola che possono indurre l’ansia nei bambini, ad esempio la separazione dai caregivers primari, le interazioni sociali con i docenti e con i pari e anche lo stress scolastico.

Nei bambini ansiosi si possono presentare anche diversi sintomi somatici come mal di testa, mal di stomaco e stanchezza, questi, perciò, possono contribuire all’assenza scolastica, in particolare se interpretata dagli adulti vicini ai bambini come segni di salute fisica e non come problemi legati alla salute mentale del bimbo.

Un gruppo di ricercatori della University of Exeter Medical School ha condotto uno studio sistematico pubblicato sulla rivista Child and Adolescent Mental Health, il cui scopo era per l’appunto capire il legame tra l’ansia e la scarsa frequenza scolastica, in particolare quella ingiustificata.

La ricerca è stata sostenuta dalla Wellcome Trust and the National Institute for Health Collaboration for Leadership in Applied Health Research and Care (CLAHRC) South West Peninsula (PenCLAHRC).

Di 4.930 studi in quest’area, solo in 11 sono stati soddisfatti i criteri per poterli includere nello studio. La ricerca di questi studi è stata condotta in diversi paesi come il Nord America, l’Europa e l’Asia.

Ansia e assenze a scuola: indicatori della salute dei bambini

Il gruppo di ricercatori ha classificato la frequenza a scuola in diverse categorie: l’assenteismo (totale assenza), assenze dovute a fattori medici, assenze ingiustificate e rifiuto della scuola, ovvero quando il bambino fa fatica a frequentare la scuola, a causa dal disagio provato, sebbene i genitori e gli insegnanti ne siano consapevoli.

I risultati di 8 studi hanno evidenziato una sorprendente associazione tra assenteismo e ansia, nonché il legame atteso tra ansia e rifiuto della scuola.

L’autrice principale dello studio, Katie Finning, sostiene che l’ansia provata dai bambini non solo possa riguardare la scolarizzazione dei giovani, ma che possa portare anche a peggiori risultati accademici, sociali ed economici in futuro. Per questo è importante raccogliere al più presto i segnali di allarme ed aiutare i giovani il prima possibile.

La scuola può scatenare ansia nei bambini, per questo motivo è importante rendersi conto che una grave ansia può avere un impatto significativo nello sviluppo dei bambini.

Per concludere, l’ansia può essere curata con successo grazie ai trattamenti efficaci a disposizione, tuttavia è importante capire che l’ansia può portare ad evitare le situazioni temute.

Per quanto riguarda le prospettive future, in particolare, sono necessari altri studi che monitorino i bambini nel tempo, in modo tale da distinguere chiaramente se l’ansia porti ad una chiara ed evidente scarsa frequenza o viceversa.

Autore: Gaia Butti

Per saperne di più clicca qui.

Bibliografia

  • Finning K., Ukoumunne O.C., Ford T., Danielson‐Waters E., Shaw L., Romero De Jager I., Stentiford L., & Moore D.A. Review: The association between anxiety and poor attendance at school – a systematic review. Child Adolescent Mental Health. 2019. https://doi.org/10.1111/camh.12322.
  • Credé, M., Roch, S. G., & Kieszczynka, U. M. (2010). Class attendance in college: A meta-analytic review of the relationship of class attendance with grades and student characteristics. Review of Educational Research, 80(2), 272-295.
  • Kearney, C. A., Pursell, C., & Alvarez, K. (2001). Treatment of school refusal behavior in children with mixed functional profiles. Cognitive and Behavioral Practice, 8(1), 3-11.
  • Egger, H. L., Costello, J. E., & Angold, A. (2003). School refusal and psychiatric disorders: A community study. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 42(7), 797-807.
  • Kearney, C. A., & Albano, A. M. (2004). The functional profiles of school refusal behavior: Diagnostic aspects. Behavior Modification, 28(1), 147-161.
  • Kearney, C. A., & Silverman, W. K. (1995). Family environment of youngsters with school refusal behavior: A synopsis with implications for assessment and treatment. The American Journal of Family Therapy, 23(1), 59-72.
  • Malcolm, H., Wilson, V., Davidson, J., & Kirk, S. (2003). Absence from school: A study of its causes and effects in seven LEAs. The SCRE Centre University of Glasgow: Glasgow.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa

Newsletter

Se sei interessato a ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli iscrivi alla newsletter

Articoli correlati

Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi

Ansia e assenze a scuola: una recente review ha messo in luce che i due fenomeni sono correlati e andrebbero monitorati nei bambini. La scuola svolge un ruolo chiave nello sviluppo intellettivo, emotivo e sociale dei bambini. Le frequenti assenze da scuola sono fattori di rischio per molti aspetti.

Read More »

Mai schernire i propri figli

Oggi ti proponiamo un brano da “Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori” di John Gottman. Si parla di scherno e critica distruttiva rivolti verso i figli, una brutta abitudine che purtroppo ci troviamo ad osservare troppo spesso.

Read More »

Le emozioni positive? Ci aiutano ad imparare. Ecco perché sono importanti

Perché le emozioni positive sono utili? Le emozioni negative, per farti un esempio, predispongono il corpo ad una certa reazione: la rabbia ci spinge ad attaccare un avversario, la paura a fuggire, il disgusto a evitare il contatto con determinati cibi o sostanze. Si tratta di emozioni che hanno la funzione di salvarci la vita da potenziali pericoli.

Read More »

Bullismo

Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi.

Read More »

Newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli iscriviti alla newsletter

Archivi

Eventi

Nessun evento trovato!

Contattami

Compila tutti i campi e invia il messaggio.
Ti risponderò prima possibile
Grazie!