Blog

10 motivi per cui le malattie mentali sono sfiancanti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Convivere con una malattia mentale può essere debilitante. Come ha scritto Rose-Anne Meyer (contributor di The Mighty, sito dedicato alla salute), “Per me dire ‘sono stanca’ non è un capriccio o il frutto di un atteggiamento negativo. È un dato di fatto, punto”.

Ma perché la malattia mentale stanca così tanto?

Be’, le ragioni possono variare da persona a persona. A volte, è la natura della malattia stessa a farti sentire stanco – come nel caso della depressione, quando ogni piccolo compito sembra insormontabile; o con il disturbo ossessivo-compulsivo: qui sono le compulsioni, appunto, a sottrarre tempo ed energie.

In altri casi, è il mondo a rendere tanto sfiancante la condizione di chi convive con una malattia mentale. Ci si sente obbligati a nascondere il proprio essere, a reprimere i sentimenti per “adeguarsi” alla società.

Per indagare sulle cause di questo fenomeno, abbiamo fatto qualche domanda ai membri della nostra community sulla salute mentale. Le risposte sono state illuminanti: se ti ci ritrovi anche tu, saprai che non sei solo.

Ecco alcuni dei motivi per cui convivere con una malattia mentale può essere così stancante:

1. Devi fingere di stare bene.

“La maschera. Non importa cosa stai facendo, dove sei, con chi sei né come ti senti, la maschera è sempre lì. Indossarla è sfiancante, come se fossi costretto a caricarti un peso di dieci tonnellate sulle spalle, sempre e comunque. Ma la paura di come reagirebbero gli altri se non la indossassi ne pesa duecento, di tonnellate. Perciò ti metti la maschera, anche se è estenuante” – Joleen Q.

“Cerco di non ‘mostrare’ la malattia mentale, e per farlo mi spingo all’estremo opposto e fingo di essere estroversa e felice. È uno spettacolo sfiancante, ma deve andare avanti. Cerco di tenermi tutto dentro per non pesare sugli altri” – Rebecca B.

“Trovo estenuante dover fingere di stare bene” – Harley D.

2. Sei in guerra con i tuoi pensieri.

“Passi la maggior parte del tempo a lottare contro i tuoi pensieri… e non importa se sei impegnato in altro” – Malanya D:

“Le battaglie mentali che combatti di continuo ti sembrano quasi fisiche. La mente corre e per te è come una maratona vera e propria. La sfida è cento volte più dura di qualunque attività fisica abbia mai fatto, e non puoi nemmeno fermarti a riprendere fiato” – Andi S.

3. Vivi in un perenne sovraccarico sensoriale/emotivo.

“Il mio cervello è troppo carico, per questo è stanco. È un sovraccarico di emozioni, cose da fare, preoccupazioni sulle cose da fare. Anche il corpo ne esce sfinito. E io, alla fine, non faccio nulla di ciò che dovrei, mi sento inutile e, di conseguenza, ancora più stanca” – Christine T.

4. Sei alle prese con una ricaduta.

“Le ricadute. Le cose vanno alla grande, i farmaci funzionano e tu te la cavi benissimo. Poi, all’improvviso, peggiori; ti colpiscono così forte da convincerti che tutto il tempo e gli sforzi spesi a lavorare su te stesso non siano serviti a niente. Poi, quando passa, il danno è ormai fatto e devi ricominciare da zero, di nuovo.” – Aya F.

5. Devi affrontare l’ignoranza della gente.

“Tipo quelli che dicono che usi la malattia mentale come scusa. Mi dispiace di avere un disturbo bipolare, ma non posso scusarmi anche per l’effetto che fa agli altri. Riguarda ogni aspetto della mia vita, il modo in cui percepisco le cose, come le gestisco. E mi dispiace tanto se sono un fastidio per voi e per la vostra vita perfetta. Ce la metto tutta per arrivare viva alla fine di ogni giornata” – Tiffney L.

“È stancante doversi sempre giustificare con gli altri. Se vengo colta da un attacco di panico, l’ultima cosa di cui ho bisogno è un interrogatorio da parte del capo, che già sa della mia depressione e della mia ansia. È sfibrante e mi fa sentire solo peggio” – Jenn H.

6. Il cervello non si “spegne” mai.

“Mi sveglio e la mente inizia a correre all’impazzata, l’ansia sopraggiunge anche se cerco di combatterla. È uno scontro con la mia mente che dura tutto il giorno; quando arriva la sera, sono sfinita” – Laci L.

“La mia mente è sempre attiva e sveglia. Di notte non riesco a dormire, ma durante il giorno non penso ad altro. Spesso mi ritrovo senza energie perché la mia “corsa mentale” non finisce mai. – Nina R.

“Il cervello non si spegne. Continua a correre come in una maratona, e io ne esco sfinita. Non ho sonno… Sono “solo” stanca morta – Michele F.

“Con ansia e disturbo post-traumatico da stress sono sempre ‘in stato di allerta’ e mi preparo al prossimo disastro. Mi capita spesso di avere pensieri incontrollabili. Nella mia testa c’è un rumore continuo. Sono una persona piuttosto creativa, così cerco d’incanalare questa energia creando qualcosa, ma sono pochissimi i momenti in cui nella mia mente regnano calma e silenzio. È sfibrante sia per la mente che per il corpo” – Mary N.

7. La qualità del sonno ne risente.

“Le abitudini di riposo sono sbagliate e la qualità del sonno è scarsa. Dormiamo troppo o non abbastanza. Spesso mi accorgo che mi costringo a stare sveglia fino al punto di crollare non appena chiudo gli occhi, per impedire alla mente di pensare troppo. E perfino quando dormo tanto mi sveglio sfinita. Sono sfinita 24 ore su 24. – Adeena A.

“Assenza totale di ritmi del sonno benefici o riposanti” – Adam P.

“Mi ci vogliono ore per addormentarmi. La mente pensa e si preoccupa continuamente. Mi sveglio stanca quasi tutti i giorni” – Danielle H.

8. Sbalzi d’umore.

“Il tracollo dalla smania alla depressione. Passare dall’insonnia al desiderio di dormire ogni secondo è stancante” – Amy W.

“Soffro di disturbo borderline di personalità. L’umore cambia di ora in ora facendomi sentire a pezzi, è logorante. Non riesco quasi mai a dormire bene perché l’ansia e la paranoia mi tengono sveglia” – Holly B.

“Le emozioni travolgenti e intense mi consumano” – Dawn L.

9. La terapia può risultare stancante.

“Dopo una seduta dallo psichiatra o, peggio, dopo giorni scanditi da diverse sedute di terapia (ad esempio, psichiatra+ assistente sociale + nutrizionista nello stesso giorno) sei esausto a livello mentale, o comunque molto provato, e vorresti solo dormire” – Ariana M.

10. Anche i compiti più semplici diventano difficili.

“Quando soffri di depressione ogni cosa richiede uno sforzo in più. Faccio fatica anche solo ad alzarmi e fare una doccia, e sono già sfinita ancor prima di andare a lavoro. Perfino i compiti più stupidi richiedono uno sforzo enorme e, il più delle volte, mi convinco che posso solo ‘cercare di farcela’ fino a quando non sarò di nuovo a letto” – Rachel B.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa

Newsletter

Se sei interessato a ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli iscrivi alla newsletter

Articoli correlati

Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi

Ansia e assenze a scuola: una recente review ha messo in luce che i due fenomeni sono correlati e andrebbero monitorati nei bambini. La scuola svolge un ruolo chiave nello sviluppo intellettivo, emotivo e sociale dei bambini. Le frequenti assenze da scuola sono fattori di rischio per molti aspetti.

Read More »

Mai schernire i propri figli

Oggi ti proponiamo un brano da “Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori” di John Gottman. Si parla di scherno e critica distruttiva rivolti verso i figli, una brutta abitudine che purtroppo ci troviamo ad osservare troppo spesso.

Read More »

Le emozioni positive? Ci aiutano ad imparare. Ecco perché sono importanti

Perché le emozioni positive sono utili? Le emozioni negative, per farti un esempio, predispongono il corpo ad una certa reazione: la rabbia ci spinge ad attaccare un avversario, la paura a fuggire, il disgusto a evitare il contatto con determinati cibi o sostanze. Si tratta di emozioni che hanno la funzione di salvarci la vita da potenziali pericoli.

Read More »

Bullismo

Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi.

Read More »

Newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli iscriviti alla newsletter

Archivi

Eventi

Nessun evento trovato!

Contattami

Compila tutti i campi e invia il messaggio.
Ti risponderò prima possibile
Grazie!