Supporto alla genitorialità
Prendersi cura di qualcuno è uno degli stadi fondamentali della crescita umana. Sostenere la genitorialità significa dunque “prendersi cura” di chi si prende cura. I genitori sono un esempio per i propri figli, perché possono proporre una modalità positiva di’“aver cura”, che tenga conto dell’altro, dei bisogni e desideri, ma che lasci spazio anche di sbagliare, senza sostituirsi al figlio.
Disturbi d'ansia
Avere un disturbo d’ansia non significa semplicemente essere troppo ansiosi… Le persone con disturbo d’ansia sono molto sensibili allo stress, negano o non riescono a controllare gli eventi che hanno scatenato l’ansia e tentano di fronteggiarli evitando le situazioni che aggravano la loro ansia. Alcuni disturbi d’ansia sono: il disturbo da attacchi di panico, le fobie specifiche, l’agorafobia…
Colloqui psicologici
Rivolti a chi vive un momento di disagio a seguito di particolari situazioni o momenti (come affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare soluzione ad un problema, migliorare una relazione…). È un intervento focalizzato alla gestione delle difficoltà, supportando la persona nella ricerca di strategie e stimolando le risorse personali, per raggiungere il benessere.