Metodo di studio
Ti sei mai chiesto: come posso studiare ed avere buoni risultati a scuola senza fare un’enorme fatica e sprecare un sacco di tempo? La risposta è utilizzare un buon metodo di studio. Durante le sedute vengono proposte le strategie per affrontare lo studio dei testi, ma anche consigli per favorire una buona organizzazione e concentrazione.
Percorso sull'autostima
L’autostima si costruisce dai primi anni e rappresenta quello che ognuno pensa di valere. Permette di rispondere alle domande: come sono? quali sono i miei punti di forza e debolezza? E porta ad accettarsi, volersi bene e voler bene agli altri. La bassa autostima si manifesta con atteggiamenti di chiusura, tono di voce basso, scarsa voglia di mettersi in gioco e accentuata paura di sbagliare.
Percorso sulle emozioni
Un percorso che porta il bambino ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e a capire come può affrontare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare. Il bambino verrà guidato nell’accettazione di se stesso e degli altri, ad aumentare la tolleranza alla frustrazione e ad acquisire maggiori abilità di autoregolazione del comportamento.
Ansia per la scuola
La scuola richiede molteplici sforzi sfide. Apprendere nozioni, rimanere attenti per molto tempo, sostenere le prove in classe, relazionarsi con gl altri e riuscire ad essere autonomi. Questi passaggi possono generare molta preoccupazione e i bambini possono sentirsi in difficoltà e sviluppare alcuni sintomi (attacchi di panico, crisi d’ansia, rifiuto di andare a scuola…).